INDIA E RAJASTAN

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1 GIORNO               Partenza dal’ Italia

 

2 GIORNO,             Arrivo a Delhi 

All’ arrivo, dopo le procedure doganali, l’incontro e trasferimento in albergo.

Pomeriggio, visita della citta Vecchia e Nuova Delhi insieme.

Vecchia Delhi: E’ un’antica citta’ murata.Qui voi visitate Forte Rosso (dall’ esterno), il piu’ opulente forte e palazzo del impero Moghul: Raj Ghat, il sito nella memoria di Mahatma Gandhi; Moschea di Jama, il piu’ grande moschea in India; e Chandni Chowk, l’attivo e colorato mercato di Vecchia citta’.

Nuova Delhi: Il nostro viaggio di Nuova Delhi include le visite come Minore di Qutub’ che 72 metri alto e uno dei piu’ perfetto torre nel mondo persiano. Il pilastro di ferro che e’ vissuto i capricci di tempo per piu’ di 1500 anni. Si prosegue  con un giro attraverso  la zona delle Ambasciate e il Palazzo  del governo (1921-1930) Visitate Tomba di Humayun: Un palazzo-mausoleo di Humayun, sultano moghul, questo splendido esemplare di architettura islamica Indiana. Continua con un giro attraverso zona dell’ambasciata, i palazzi dei governi (1921-1930) India Gate. 

3 GIORNO                     Delhi / Udaipur                   (Volo)

Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto, bordo il volo per Udaipur. All’ arrivo, dopo l’incontro trasferimento in albergoIn serata una piccola crociera sul lago Pichola: si potranno avere dei bellissimi scorci sulle collini e i palazzi che circondano il lago. 

4 GIORNO              Udaipur

Dopo la colazione, escursione a Eklinji e Nagda.Eklingi: a nord-est di Udaipur c’e’ il villagio di Kailashpuri quello che famoso per i suoi 108 templi circondato da alto muro fortificato, tutto il complesso e’ famoso come Sri Eklingji tempio ed e’ stato un sito sacro legato con Dio Shiva da antico tempo. Il attuale struttura e’comunque di 16 secolo. Nagda: vicino Kailashpuri sotto una strada ruvido di campagna e’ fondato da Nagaditya il qutro re di Mewar, un discendente di Guhadatta che e’ nato in una grotta nella montagna di Aravali. Ci sono tanti templi di 4 secolo D.C.Il pomeriggio, visita la citta’ di Udaipur: Nel mezzo di questa romantica terra di destino, sei arrivato a Udaipur, bella citta’ dei laghi, i palazzi e le fontane. Nell’ombra di verde colline, le tre laghi di Udaipur – Pichola, Fateh Sagar e Udai Sagar sono i gioielli dal superficio di questo emerge il palazzo bianco di fiabe. Il Maharana Udai Singh ha preso rifugio qui da Mughal e poi ha fondato la citta’ nella vale silenzioso. Visita il Museo di City Palace – grandezza e complessita’ da per tutto in granito, marmo e mosaici sono mostrato nel scintillante bianco filigrano balcone e finistre, ornate archi e cupole, sopra c’e’ magnifico torre di ottagonale torre. Il tempio di Jagdish e’ stato costruito nel 1651 D.C. Visita anche il giardino di Sahelion Ki Bari – il spettacolare giardino mostrando unica moda di vita delle reale donne quelli che hanno vissuto una volta nel palazzo.

5 GIORNO             Udaipur / Ranakpur/Jodhpur         (270Kms / 6 ore approx)

 Dopo la colazione, partenza per Jodhpur, sosta per una visita del tempio gianisti di Ranakpur. Visitadel tempio jainista di Ranakpur, un capolavoro di architettura considerato il più importante santuario del jainismo in India. Situato a metà strada tra Jodhpur e Udaipur e comodamente accessibile dalle principali città del Rajasthan, il tempio di Ranakpur è stato costruito tra il 1437 e il 1458 per volontà di Seth Dharna Sah, ricco mercante locale, ed è dedicato al fondatore del jainismo, Rishabha.

All’ arrivo, sistemazione in albergo. 

6 GIORNO               Jodhpur / Jaisalmer              (290 kms / 6 ore circa)

Dopo la colazione, visita di Jodhpur: denominata “la città blu” per la tipica colorazione azzurra delle sue case. Visita del Forte di Mehrengarh che nei suoi cinquecento anni di storia, non è mai stato conquistato da nessun esercito nemico. Non si tratta di un edificio militare, quanto di una cittadella fortificata dove, tra le altre cose, si trovano il palazzo del Maharaja, alcuni templi, ed un giardino, che da queste parti è uno dei beni più preziosi. Anche visita di Jaswant Thada– un imponente cenotafio di marmo bianco, e’ costruito per commemorare gli atti di coraggio e generosita’ dei regnatori nel 19 secolo. Il pomeriggio, partenza per Jaisalmer.All’ arrivo, sistemazione in alberg

7 GIORNO                    Jaisalmer                  

Dopo la colazione, visita citta’ di Jaisalmer: Fondata nel 1156 dal principe Rajput della casata dei Bhatti, Jaisal, Jaisalmer conobbe un grande sviluppo nei secoli seguenti come stazione sulla rotta delle carovane commerciali verso occidente, attraverso il temibile deserto del Thar. I mercanti residenti costruirono magnifiche magioni e templi con la pietra locale in questa città fortezza, tra le più antiche del Rajasthan, che appare come un miraggio per il viaggiatore che vi si avvicina. Su di una collina di base vagamente triangolare, la Trikuta Hill, sorge la fortezza che domina la città, circondata da bastioni seicenteschi costruiti a secco: pare un gigantesco castello di sabbia.  All’interno si erge un’ ulteriore cinta muraria con porte, che protegge il cuore della cittadella. Vi si entra salendo un rapido piano inclinato e pavimentato attraverso una serie di 4 maestose porte. Delicatissimi  anche i templi jain presenti nella fortezza e che risalgono al XII – XVI secolo. Nella città bassa, fuori dalla cittadella, troverete le Havelis. Erano queste le magioni dei mercanti più ricchi, con bellissime facciate scolpite, balconcini e Jalis in pietra, i cortili interni circondati dalle eleganti costruzioni. La maggior parte risale al XVIII secolo e purtroppo sono per lo più in stato precario. Inoltre i vicoli stretti rendono spesso difficile una visione completa di questi capolavori.  Ma la più bella è senz’altro la Patwon-ki Haveli, della quale si possono visitare due dei cinque edifici di cui è composta. Ancora più sfarzosa la Nathmal-ki Haveli, vicino a Gandhi Chowk, con la facciata decorata che annuncia la ricchissima decorazione interna.

Nel pomeriggio visita di Sam, a 40 Km dalla città, con le dune d’oro e d’argento dove si effettuerà un tour a dorso di cammello da cui si gode di un’ottima vista del tramonto nel deserto.

8 GIORNO               Jaisalmer / Bikaner (330 Kms /6 hrs)                   

Dopo la colazione, partenza per Bikaner. All’ arrivo, sistemazione in albergo. Pomeriggio libero

9 GIORNO             Bikaner / Mandawa (190 Kms /4 hrs)                  

Dopo la colazione, visita di Bikaner – una citta’ fortificata nel deserto sulla strada di antica caravan che e’ originato dal Africa ed ovest Asia. Il forte, fondato da Raja Rai Singh, e’ distinguito dal suo lunghi 37 padiglioni, una linea dei balcone. Ha anche le finestre dei diversi disegni che lo da dignita’ aggraziata. Un grande arco segue al tempio di Jormal in un cortile spazioso. Il tempio di tar e’ cappella reale dove festagiavano matrimonio reale e compleano.

Pomeriggio partenza per Mandawa. All’ arrivo, sistemazione in albergo. 

10 GIORNO                 Mandawa / Jaipur                (170 kms / 4 ore circa)

Dopo la colazione, visita di Mandawa : è una piccola cittadina che si trova nel cuore della regione dello Shekewati, nello stato del Rajasthan. Passeggiata nella cittadina per ammirare gli haveli dipinti di alcune delle più potenti famiglie del paese. Questi haveli ricordano la prosperità della classe commerciale dell’inizio del secolo scorso. Pomeriggio, partenza per Jaipur.

All’ arrivo, sistemazione in albergo.

11 GIORNO              Jaipur

Dopo la colazione, visita di Forte di Amber, escurzione al forte con elefante/Jeep, il precedente capitale di reale Rajput. Alcuni non riescono ad essere spostati dalla Jaipur. E’ su secco e rugoso collina di Aravali, e circondato dai parapetti fortificati, il palazzo e’ a cavallo di due colline di tundra guardando lago di Maota e sue mure che si distende irregolarmente, merlato, reticolo di colline circostanti.Noi saliamo al questo palazzo che al cima di collina con un elefante dipinto, passando dalla antica entrata principale da dove Il Maharaja di Jaipur e’ stato entrato per 400 anni. Nostra guida elabora della storia di questo capolavoro architectura con suo specchio – ornamentato, abbaliante mosaici e raffreddato ad aqua altale che da felicita ad visitatori di oggi come loro hanno fatto il loro reale residenza precedente. Il pomeriggio, visita la citta’ Jaipur: Hawa Mahal o Palazzo di Vento, una struttura di cinque piano della arenaria rossa con semi- ottagonale e dilicatamente pettinato sopraguardandola strada principale della vecchia citta’.E’ stato costruito nel 1799 in modo tale che le donne reale potevano vedere fuori senza visto dal fouri attraverso 593 schermi delle pietre. Andiamo avanti per un viaggio guidato di Palazzo di Citta’ & Osservatorio.Il Palazzo di citta’ nel cuore di vecchia citta’ e’ un misto di Rajsthani e Moghul architectura. Il centro di palazzo e’ un palazzo di sette piano chiamato “Chandra Palace”, con buona vista sopra i giardini e sulla citta’. Altro piu’ alto nella Palazzo di Citta’ e’ osservatorio Solare – un astronomico tesero, con instrumenti solare che da previsione preciso fino oggi. 

12 GIORNO             Jaipur / Fatehpur Sikri / Agra     (235Kms /5 & ½ ore )

Dopo la prima colazione partenza in auto per Jaipur. Lungo la strada, prima fermata per la visita di Fatehpur Sikri, la città abbandonata che si trova a 39 km da Agra. La città fu costruita dall’imperatore Akbar nel 1564 in onore del santo musulmano Sheikh Salim Chisthi, ed era destinata a diventare la nuova capitale del regno, ma la carenza d’acqua ne causò l’abbandono da parte dei suoi abitanti. I palazzi e la moschea sono una testim onianza dello splendore dell’arte moghul, e queste rovine, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, sono una tappa obbligata per il visitatore. All’ arrivo, sistemazione in albergo. Pomeriggio libero/ visitate il mercato locale.

13 GIORNO              Agra     

Dopo la colazione visita di Taj Mahal, antica capitale dell’impero dei Moghul che la impreziosirono con lussuose fortezze, mausolei e giardini, divenuta celebre in tutto il mondo per il Taj Mahal, il monumento-simbolo dell’India. Edificato tra il 1631 ed il 1653 da Shah Jahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal è costruito in marmo bianco, con pregevoli intarsi di pietre preziose.Visita del Forte di Agra, costruito nel XVI secolo dall’imperatore Akbar il Grande. Cinto da imponenti bastioni di arenaria rossa, è un monumentale compesso di cortili, giardini e raffinati edifici, come il lussuoso Palazzo di Jahangir e il Khas Mahal, il palazzo privato di Shah Jahan, in marmo con soffitti dipinti di oro e azzurro e il bellissimo Diwan-i-Khas, il porticato delle udienze private e il Diwan-i-Aam, il porticato delle udienze pubbliche, dove era collocato il leggendario Trono del Pavone. Nel Forte trovano spazio anche due incantevoli moschee. Nel pomeriggio visita del Mausoleo di Itmad-ud- Daulah, collocato in un giardino sulla sponda orientale dello Yamuna. Definito lo scrigno di gioielli in marmo, venne costruito tra il 1622 e il 1628 per volere dell’imperatrice Nur Jahan per il padre Mirza Ghiyath  Beg, tesoriere dei Moghul. Il complesso è una meravigliosa combinazione di marmi, mosaici, pietre incastonate e intarsi.

14 GIORNO Agra / Delhi                    205Kms / 4 ore circa                                          

Dopo la visita partenza per Delhi, all’ arrivo trasferimento all’aeroporto, bordo il volo per Trivandrum. All’ arrivo, dopo l’incontro trasferimento a Kovalam. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento all’ Hotel.

15-18 GIORNO                       Kovalam                                           

Dopo la colazione, giornata libera per rilassare sulla spiaggia.

Cena e pernottamento all’ Hotel.

19 GIORNO                Partenza da Trivandrum                                          

Mattina presto, trasferimento all’aeroporto di Trivandrum per imbarcarsi il volo per il suo paese.

Quotazioni ed informazioni: informazioni@adigeviaggi.it